Re: Utilizzo di dd per clonazione

pac wrote:
Ho due hd identici ed uno volevo utilizzarlo come disco di backup
naturalmente identico.
Pensavo di usare  :
dd if=/dev/sda of =/dev/sdb
Questo dovrebbe copiare tutto MBR compreso se non sbaglio.
Volevo sapere :
Posso effettuare il tutto da root normalmente o i dispositivi debbono esser
smontati e debbo usare una distro live ?
Questo giochino funziona anche per la partizione windows che si trova
anch'essa su /dev/sda ?
grazie mille e ciao

Io l'ho sempre fatto in runlevel 1, dopo aver smontato tutte le partizioni (la / ovviamente rimane montata ro), e mi è anche capitato di dover recuperare il backup... tutto ha funzionato alla grande, per fortuna :)

Se non smonti le partizioni se hai fortuna ti ritrovi con un filesystem che ha il journal inconsistente, se hai sfortuna ti ritrovi con un ammasso di bit inutili... prima di copiare bisogna assicurarsi che il fs sia sincronizzato (smontarlo è una buona assicurazione) e che nessuno lo modifichi nel frattempo.

Per quanto riguarda windows non ci dovrebbero essere problemi, mi è capitato di trasferirlo con dd da un hdd a un altro e lui ne è rimasto ben ignaro...

ciao!
--
|--
| Carli Samuele