dipendenze pacchetti: installare una gui senza X

Salve,
vorrei installare un'applicazione (esempio xterm) per X senza che X sia
installato, ed utilizzarla sul mio desktop con 'ssh -X'.
Ovviamente se faccio 'apt-get install xterm' lui si porta dietro tutte
le dipendenze, se faccio 'dpkg -i --force-depends xterm.deb' comunque al
prossimo upgrade mi cerca le dipendenze.
C'e' un modo di risolvere o devo installare X per una semplice
finestra ?

 Sponsor:
 Vasco è tornato! Sul tuo cellulare Il mondo che vorrei
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=7749&d=7-4