Audio non va più dopo aggiornamento

Ciao a tutti,
sulla mia lenny installata circa un mesetto fa, dopo averla aggiornata
ieri (c'era un bel po' di roba, non la aggiornavo da un po'), l'audio
ha smesso di funzionare.
La prima volta, dopo l'installazione, avevo installato alsa e
alsa-utils per farlo funzionare. Poi da console ho dato:
#alsaconf
Ed ho seguito la procedura. La scheda interna audio del portatile (una
"via" qualcosa) è stata riconosciuta dal sistema ed ha sempre
funzionato senza problemi. Dopo l'aggiornamento da tutti i pannelli di
XFCE riguardanti l'audio è sparita la scheda, ho rifatto la procedura
di alsaconf, ma nonostante la scheda venga riconosciuta, poi in XFCE
non cambia niente, ed ovviamente non sento nulla.
La cosa strana che al login / logout con gdb, sento il classico bip di
console, come prima, stessa cosa per il bip quando elimino un file.

Spero qualcuno possa aiutarmi.
Ciao,
Manuel
--