timeout applicazioni

Ciao a tutti :-)

ho ricompilato (alla debian way) una testing e mi sono accordo di un problema
piuttosto snervante.

Talvolta quando apro un'applicazione (tipo konqueror) la vedo come processo
con ps ma non a video, dopo circa 5/10 minuti la finestra di konqueror
appare.

All'avvio del w.manager, il sistema e' snello: anche aprendo un sacco di cose
il sistema risponde bene. Ma dopo un po' mi crea questo problema..

Non ci sono processi che occupano tutta la potenza della cpu.

Credevo fosse un problema dell'opzione latenza kernel (da selezionare server /
desktop) ma ho selezionato desktop.

Come potrei risolvere?
Grazie!

Pol