Re: Asterisk

On Wed, 2 Apr 2008 23:36:12 +0200
"Max *" <max_aug@email.it> wrote:

> ciao a tutti

ciao;

> [...]
> conversione del codec che viene effettuata da asterisk. Dovresti verificare
> tramite cli ( è molto che non uso asterisk ) impostando il debug a verbose
> per la linea zap, quali codec utilizzi. In altre parole tra i codec
> "preferiti" che hai dato ad asterisk. Se il livello di compressione tra i
> codec è molto elevato hai perdita di qualità e quindi il segnale dtmf arriva
> sporco (o non arriva proprio) e non viene interpretato. Per ovviare al
> problema puoi utilizzare un codec che non richieda un elevata conversione.

penso di avere capito in generale ma all'atto pratico non ne
vengo a capo: ho attivato il debug in console ma non appare
nessuna indicazione circa il codec attivato sulla linea zap/1;

anche nella documentazione non c'e' molto (almeno per la versione
che ho io: 1.2.13~dfsg-2e): il files codecs.conf contiene solo
istruzioni per speex e plc (peraltro e' descritto come un file di
configurazione molto recente);

per quanta riguarda in particolare la linea zap, non ho visto
alcuna indicazione circa il settaggio di codec in zaptel.conf e
zapata.conf;

> Analogamente se chiami da una linea tradizionale ad un telefono bca connesso
> ad asterisk tramite adattori vari non dovresti avere alcun tipo di problema.
> Anche in questo caso dovresti verificare la coerenza delle impostazioni dtmf
> tra asterisk e adattatore.

qui gia' ho capito meno, pero' a me sembra un problema di
comunicazione / decodifica fra linea esterna (zap) e centralino
perche' e' questo che non smista la chiamata, proprio perche'
presumo non riconosce il tasto premuto: pero' sulla linea zap non
ho capito come fare a settare un  codec particolare :-(

> Spero di non essere stato troppo confusionario

tranquillo, il confus(ionari)o qui non sei tu :-)

> Un saluto a tutta la lista

ciao, grazie dell'aiuto,
giuliano