amd64 shutdown

ciao a *

ho debian etch64bit (2.6.18-5-amd64) installata da poco piu' di due mesi durante i quali e' stata riavviata poche volte gli aggiornamenti fatti sono stati per lo piu' di sicurezza, iceweasel, qualche libreria, ma nulla di 'profondo' diciamo al primo avvio in seguito all'installazione ho avuto subito un kernel panic risolto aggiungendo al boot 'acpi=off' da circa due settimane si presenta il problema che il pc non si spegne piu', il sistema da un halt a tutto ma la ventole continuano a girare quindi per spegnere devo pigiare il bottone sul case (una semplice pressione, non tenerlo premuto per tot secondi), come ai vecchi tempi in cui non esistevano gli alimentatori atx

ho rastrellato google e gli archivi della lista, il problema e' noto
il modulo apm non e' presente sul kernel amd64 (giustamente qualcuno si chiede perche' il pacchetto apmd sia presente nei repo) e acpi=off forse fa la sua parte

quel che mi/vi chiedo e':
1) perche' all'inizio funzionava e poi ha smesso?
2) la necessita' di disattivare acpi dovrebbe essere un problema di kernel, se aggiornassi a testing (o solo cambiando kernel, non so ne' vorrei compilarmelo) potrei risolvere?
3) spegnere il pc in questo modo compromette l'hardware?

se qualcuno ha avuto esperienze simili ed ha una soluzione ve ne sarei grato, ho scelto stable per avere meno noie possibili ma la 64bit non mi pare sia ben messa
mal che vada mettero' la versione a 32bit

grazie :)