lilo errore disco

Hi all!

Ho problemi con lilo e un disco che funziona solo quando gli pare!

Sono su Lenny, ho due dischi: hda (nuovo) in cui ho tutto e sda che uso
come backup per /home. Quando lancio lilo per installarlo sul MBR del
hda, si incavola e mi esce con:
 Cannot proceed. Maybe you need to add this to your lilo.conf:
        disk=/dev/sda inaccessible
 (real error shown below)
 Fatal: VolumeID read error: sector 0 of /dev/sda not readable

Ho fatto come suggerisce e aggiunto "disk=/dev/sda inaccessible"
in /etc/lilo.con, ma sembra fregarsene e continua a darmi quell'errore.

Come posso risolvere senza riavviare?

Il disco sda in effetti mi sta dando problemi, dato che non risponde a
nessun comando e in dmesg compaiono vari errori tipo:
 sd 0:0:0:0: [sda] Result: hostbyte=0x04 driverbyte=0x00
 end_request: I/O error, dev sda, sector 0
 Buffer I/O error on device sda, logical block 0
 sd 0:0:0:0: [sda] Result: hostbyte=0x04 driverbyte=0x00
 end_request: I/O error, dev sda, sector 0
 Buffer I/O error on device sda, logical block 0

Ho provato con fsck.ext3 -b 8193 /dev/sda1 per vedere se riusciva a
leggere da un altro superblock ma niente.

# e2fsck -b 8193 /dev/sda1
    e2fsck 1.40.8 (13-Mar-2008)
    e2fsck: Device or resource busy while trying to open /dev/sda3
    Filesystem mounted or opened exclusively by another program?

Cmq la domanda è: come dico a lilo di ignorare il disco sda?

Per favore non ditemi di installare grub :-)

Grazie
Luca Sighinolfi

 Se smetti di essere curioso, sei bello che morto.

                      Al Pacino, Profumo Di Donna