Re: OT:Disperato non fa + il boot

On Wed, 2008-03-26 at 12:49 +0100, pac wrote:
> Server IBM con HD scsi e Red Hat 8 (da qui OT), ma vi prego aiutatemi.
> Il disco non dà più segni di vita, arriva l'assistenza e ne mette uno
> vergine.
> Per comodità chiedo che il disco (IDE) ove risiedono le copie venga
> installato sul server.

Il disco che non ha piu' dato segni di vita conteneva il Sistema
Operativo? Se si', perche' non installi Debian?

> A quel punto al boot si vede un HD Scsi e un HD Slave IDE

Con che cosa hai fatto il boot? Con una distribuzione CD-Live con un
disco di installazione?
L'installatore debian ti mettono la possibilita' di partizionare e
definire un mount point per ogni partizione.

> Partizionato con QtParted  il  disco scsi con / home usr  var e swap.
> Unico dubbio se dovevo metter come label /home oppure home etc
> ho optato per home (va bene o dovevo metter /home ?)

Non conosco QtParted e quindi non so cosa faccia, ma il partizionamento
e il mount-point sono due cose distinte secondo me.
Di solito dopo il partizionamento da un /dev/sda ottieni
un /dev/sda1, /dev/sda2 ecc.....
Dopo puoi definire per ogni partizione un mount-point di default che va
a finire in /etc/fstab.
Personalmente opterei per /home /var ecc ...

> Create le dir sys proc tmp assegnati i vari permessi e poi ho fatto
> su
> chroot /mnt/sda1 dove sda1 è la partizione / del disco scsi e dove ho
> copiato etc sbin etc etc
> Poi sono andato in sbin e ho dato il comando lilo, dove lilo.conf si
> trova in etc dello sda1

Qui non posso aiutarti. Di solito tutte queste cose le fanno i programmi
di installazione. Non riesco a capire da dove hai copiato /etc /sbin ?

> Peccato che non parta. Lo schermo rimane nero come se non trovasse
> nulla nel MBR.

Uhmm!!! Schermo nero? Di solito lo schermo non e' mai nero anche se non
c'e' nessun sistema operativo!! C'e' sempre il BIOS con tutte le
informazioni iniziali sui dischi ecc...
Se non trovasse nessun mbr ti dovrebbe dare un messaggio di errore (tipo
non system disk .... ).

> Ho provato anche a partire con un floppy con lilo (floppy che parte
> sugli altri pc naturalmente uscendo però con errore) e qui tutto
> rimane nero,
> legge il floppy per un po' poi smette e rimane lo schermo nero.
> Insomma proprio non parte neanche.
> Come posso fare ????

Quando usavi QtParted da che cosa lo avviavi?
La mia impressione e' che l'installazione che hai descritto sia molto
"artigianale" ossia che tu stia facendo "a manina" tutto quanto. Ti ci
vorrebbe uno piuttosto esperto per dirti che cosa hai fatto bene e che
cosa no. Sei proprio sicuro che non ti convenga installare Debian da un
disco di installazione?

Stefano Simonucci

GNU/Linux User: #81790  http://counter.li.org