aspire1200: eth1 rete udev

ciao a tutti!

Scusate per l'oggetto un po' vago...

Sto cercando di recuperare un vecchio acer aspire1200xv.
Ho installato un sistema base partendo dal netinst di etch e poi
aggiornata a lenny.
Per il collegamento ad internet ho usato come gateway una Lenny.
Già avevo dei problemi con la scheda di rete, ma più o meno andava.
Ora sto cercando di usare un notebook con xp come gateway ma non c'è
verso...non ne
vuole sapere di andare. La scheda di rete mi sembra configurata bene
ma non pinga.

La cosa strana è che non ha eth0 ma eth1. In dmesg compaiono le righe:
 eth0: ADMtek Comet rev 17 at Port 0x1c00, xx:xx:xx:xx:xx:xx, IRQ 11
 udev: rename network interface eth0 to eth1
 eth1: CSR0 01a0xxxx

non capisco cosa serva quella procedura di rinomina e come evitarla!
poi la scheda di rete sul sito dell'acer la chiama
ACCTon EN5251 Based Fast Ethernet

in ifconfig compaiono 3 voci:
 dummy0 che è segnata come ethernet e non ha ip
 eth1 ancora ethernet è che ha il macaddres di eth0 sopra ed ha ip
192.168.1.1 (assegnato da me)
 lo

se pingo l'ip di eth1 funziona, anche lo funzia...ma il resto nisba.
non ho neanche capito che modulo serve per la scheda...ho caricato tulip
ma poi vedo nel dmesg che carica anche il modulo
  e100 Intel PRO/100 Net Driver

route -n sembra ok con due voci di cui una per il gateway, tutte con Iface eth1.

la rete con il notebook xp sarebbe
     aspire1200 (ip 198.162.1.1) <----> portatile con xp ------> internet

avete qualche consiglio?
come faccio a sapere qual'è il modulo giusto per la scheda di rete?

grazie
ciao
--
Luca Sighinolfi

E sebbene il computer fosse spento e la spina staccata, continuava
a rimanere fissa sullo schermo una immagine...
...quella di Windows 95
 Blender, Futurama