Re: SparesMissing event on /dev/md0:my-debian-server

On mar, 2008-03-18 at 07:57 +0100, vg wrote:

> in effetti mi pare di aver capito che ho un raid che forse non lo è
> perchè composto da due hard disk di cui uno spare... (causa la mia
> ignoranza in materia)...
>
> la cosa strana e che però me lo segnala solo adesso dopo mesi di
> funzionamento...

Probabilmente e` morto lo spare ma non il disco principale, quindi md
l'ha tolto automaticamente.

Non avendo mai creato un "vero" RAID non ti segnala il degrado, perche`
per lui il RAID e` integro, manca solo lo spare.

Ti consiglio di cambiare il disco spare e di aggiungere il nuovo al RAID
come mirror, invece che come spare.

Il lato brutto (se e` vera la mia ipotesi) e` che e` saltato un disco
che non hai mai usato e che non e` mai servito a niente (perche`
comunque se moriva il principale non aveva il tempo di far intervenire
lo spare)

Bye.

--
Alessandro Pellizzari