Re: Transparent proxy con Squid

Gianluca Gentile wrote:

> Salve,
>  è la prima volta che configuro Squid come trasparent proxy e volevo
> chiedere se questa mia configurazione è adatta al mio scopo:
>
> acl our_networks src 10.11.0.0/255.255.0.0 10.12.0.0/255.255.0.0
> 10.10.1.0/255.255.255.128 127.0.0.1
> acl all src 0.0.0.0/0.0.0.0
> http_access allow our_networks
> http_port 3128 transparent
> always_direct allow all
> access_log /var/log/squid/access.log squid
>
> Quello che volgio fare è solo caching al fine di migliorare la
> navigazione web degli utenti (circa 300) della LAN.

> [...]

ciao,

devi accoppiare a squid una regola di iptables (sullo stesso server) che
redirige le connessioni dei client sulla porta di squid

in merito alle performance, dipende molto dai parametri di configurazione e
dimensioni della tua cache...se cerchi su google "tuning squid" c'è un
sacco di ottimo materiale...

poi occhio ai protocolli cifrati tipo HTTPS per cui squid in modalità
transparent mi pare non possa funzionare

buon divertimento!

marco