problemi con $PATH

ciao a *
oggi ho riavviato la macchina (etch) dopo un mesetto, durante il quale ho fatto i soliti aggiornamenti di programmi e librerie ma nessuna modifica o cambiamento radicale

da root la variabile $PATH mi ritornava solo /bin:/usr/bin
infatti per qualsiasi altro programma contenuto in /sbin o /usr/sbin ho dovuto dare il path completo

ho fatto un diff con il backup ad installazione nuova che sono solito tenere per sicurezza, ho controllato la etch che monta il mio secondo pc, curiosato in tutti i file di /etc e la conf di gdm (le uniche cose che mi son venute in mente); ma non ho capito il perche'

alla fine ho risolto mettendo 'export PATH=/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/sbin:/bin' nel /root/.bashrc

quel che mi chiedo e' cosa possa aver provocato cio'

byez