Forse bug in aptitude?

Ciao a tutti,
succede una cosa molto strana con aptitude:
Mi ero trovato a dover aggiornare il mio sistema da cd-rom, perché avevo problemi col collegamento a internet. La procedura mi ha chiesto di inserire il secondo cd, ma, quando l'ho inserito e ho premuto continue, la procedura non andava avanti.
Allora ho interrotto aptitude con ctrl-c.
Da quel momento succede che aptitude esegue tutte le operazioni correttamente, solo che, quando finisce di compiere un azione e chiede di premere invio ed io lo premo, si blocca. Mi presenta il menu con le varie scelte, pacchetti nuovi ecc, ma non mi permette di fare nulla. L'unica cosa che si può fare è interrompere il programma e rieseguirlo. Ho provato a installarlo di nuovo, a verificare con apt-get -f install, ma nessuna di queste soluzioni ha dato risultati. Non è un problema particolarmente fastidioso, però sono molto curioso di sapere cosa potrebbe essere.
Ho notato comunque due cose:
La prima è che, quando il programma si blocca e io premo dei tasti, ad esempio lettere, una volta uscito mi ritrovo questi caratteri nel terminale, come se li avessi digitati nella shell. L'altra cosa è che, prima dell'aggiornamento da cd, aptitude mi presentava i pacchetti consigliati con una stringa in italiano, "pacchetti consigliati" appunto, mentre invece ora me la presenta in inglese. Spero di aver fornito informazioni utili e chiedo eventualmente scusa per la prolissità del messaggio.

Vi ringrazio.

Miguel Angel Rodriguez