riconoscimento hardware lenny e etch

ciao a tutti!!
scusate se ripropongo problemi che ho già proposto..
non capisco perchè la lenny non veda hardware che la etch vede benissimo.. nello specifico il touchpad del portatile e l'ingresso hardware del fisso (scheda audio integrata)... tipo potrebbero essere stati tolti definitivamente i pacchetti relativi perché erano vecchi (ma si parla di roba più recente di tre anni) o non funzionavano bene e saranno rimessi? dove posso guardare per sapere come etch li gestiva e magari adoperarmi per rimetterli in sesto su lenny??

brunetto

--
"In piedi davanti al mare... meravigliato della meraviglia... io... un universo di atomi... un atomo nell'universo"

"Ad ogni uomo viene data la chiave delle porte del paradiso. La stessa chiave apre le porte dell'inferno."

- Richard P. Feynman -

"Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo"

- Anonimo -