Check filesystem XFS al boot...

Uso normalmente XFS per l'ottimo suporto a quota e ACL, e ne sono
pienamente soddisfatto.

Ma in caso di problemi (due volte in 4 anni su 6 server) il check del
filesystem è un problema, specie se di fronte al monitor hai un utente
non proprio smaliziato, perchè per il check xfs_check necessita di
filesystem in RO mode, ma per il xfs_repair il filesystem deve essere
smontato (per essere pienamente e definitivamente efficace).

Pensavo di realizzare uno script /etc/rcS.d/S29checkxfs.sh che, in
presenza di /forcefsck enumeri i filesystem XFS, ne faccia un xfs_check
o xfs_repair -n e se il filesystem ha bisogno di riparazione ne forzi
una con xfs_repair (o esca in admin-mode e chieda l'effettuazione
dell'operazione a mano).

Ho cercato con google e sembra che nessuno si sia mai lanciato
nell'avventura, e la cosa non mi piace molto.

Qualcuno ha qualche idea, ha qualcosa di pronto o ha altro da
suggerirmi? Grazie.

--
  Ho ancora la forza di non tirarmi indietro, [...]
  di far la conta degli amici andati e dire ``ci vediam più tardi''