Installazione testing, alcuni problemi

Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito ad installare debian testing da una iso-cd
online. Dopo numerosi problemi di installazione quali ssl-cert che
bloccava una vecchia immagine, etch che si rifiutava di installare un
bootloader, lenny che a seconda o meno se facevo riconoscere la scheda
di rete si comportava come etch ecc.
Alla fine ho installato con expertgui, saltando la installazione delle
applicazioni, ed avendo all'inizio un sistema base e basta.
Ora che ho messo XFCE4, vi sto scrivendo con Iceweasel, per porvi
alcuni problemi che sto riscontrando:
1- la tastiera non e' in Italiano. Nonostante abbia scelto it_IT@euro
i tasti parentesi, chicciola, euro e la punteggiatura sono tutti
sbagliati. Uso un notebook acer aspire 1300. Come faccio a settare un
layout corretto?
2- I caratteri di tutti il sistema, terminale escluso, sono
piccolissimi, come faccio ad aumentarli? La mia risoluzione e'
1024x768.
3- Tutto il SO e' in inglese, c'e' modo di metterlo in ITA?
4- Synaptic da interfaccia grafica si rifiuta di partire, dice che la
psw e' sbagliata, mentre con sudo synaptic non fa una piega. Come
risolvere?

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi,
Saluti
Manuel
--
Linux User #392614