Re: ssh e forward X11

Il giorno mer, 12/03/2008 alle 23.43 +0100, Lucio Crusca ha scritto:
> Su tutti e 4 i computer ho "X11Forwarding yes" in sshd_config. In sequenza
> eseguo questi comandi:
>
> DL$ ssh -X root@SP
> SP# ssh -X -p 15000 localhost
> SL# ssh -X DR
> DR# kwrite
> ERROR: KUniqueApplication: Can't determine DISPLAY. Aborting.
>
> Se definisco io DISPLAY sui server intermedi, come dicevo, si lamenta che
> non trova il file /tmp/.X11-unix/X10

Ok. ssh per eseguire il forward _deve_ trovare DISPLAY definito sul
computer da cui fai ssh (altrimenti non sa dove fare il forward) ma,
ovviamente tu sulla macchina intermedia non ce l'hai. ssh setta
DISPLAY=:10 (o altro display) sulla macchina destinazione quindi in
teoria il doppio (triplo) salto dovrebbe funzionare.

Se sulla macchina intermedia devi settare qualcosa a mano, allora ssh
non ha attivato l'X11 forwarding perché mancano le librerie X e xauth
che gli servono per autenticare la connessione. Quindi installa le
librerie X ed xauth su tutte le macchine. Oppure prova ad usare -Y che
dice ad ssh «fregatene dell'autenticazione, questo forward X11 è sicuro»
e fore (forse!) funziona.

                                   God is in the rain... -- Evey Hammond