Re: ssh e forward X11

Federico Di Gregorio wrote:

> No, ovvio. Ma col server intermedio ti è mai funzionato? Sono curioso
> della cosa.
In realtà un paio di volte l'ho fatto funzionare, ma parliamo di tanto tempo
fa e non mi ricordo più come facevo.

> Puoi presentarci la situazione esatta in modo da capire esattamente cosa
> stai provando a fare?
Per essere chiaro ci vorrebbero pagine... riassumo e spero che si capisca
comunque. Dunque abbiamo 4 computer, chiamiamoli:
DL = il mio desktop locale. Lenny.
DR = il desktop remoto dove voglio avviare l'applicazione X11 e farla
visualizzare su DL. Ubuntu 7.10.
SP = Un server su internet con ip pubblico a cui ho accesso come root che è
anche nella mia LAN. Etch.
SL = un server nella LAN di DR che sta dietro tre o quattro firewall, ma
accede al mio SP via crontab con "ssh -R 15000:127.0.0.1:22 ...", quindi io
da SP vado su SL con "ssh -X -p 15000 localhost". Ho accesso di root. Etch.

Su tutti e 4 i computer ho "X11Forwarding yes" in sshd_config. In sequenza
eseguo questi comandi:

DL$ ssh -X root@SP
SP# ssh -X -p 15000 localhost
SL# ssh -X DR
DR# kwrite
ERROR: KUniqueApplication: Can't determine DISPLAY. Aborting.

Se definisco io DISPLAY sui server intermedi, come dicevo, si lamenta che
non trova il file /tmp/.X11-unix/X10

Lucio.

--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5 - 10069 Villar Perosa (TO) - Italy