Re: ssh e forward X11

On Wed, 12 Mar 2008 18:57:17 +0100
Lucio Crusca <lucio@sulweb.org> wrote:

> Ciao a tutti,
>
> era un pezzo che non usavo più il forwarding di X11 via ssh, ed ora
> che mi serve di nuovo non riesco a farlo funzionare.
>
> Situazione:
>
> miopc$ ssh -X altropcinlan
> altropcinlan$ kwrite
> Funziona.serversuinternetsenzaX
>
> miopc$ ssh -X serversuinternetsenzaX
> serversuinternetsenzaX$ export DISPLAY=:10.0
> serversuinternetsenzaX$ ssh -X pcinlandelserver
> pcinlandelserver$ kwrite
> Muore dicendo che non trova /tmp/.X11-unix/X10
>
> Ovviamente il problema non è lanciare kwrite, quello è solo un
> [...]

se serversuinternetsenzaX non ha X non ha nemmeno le directory
contenenti i vari socket, i file tipo .Xauthority e simili, potrebbe
infastidire ssh o il programma stesso che invece li cerca.
quello che ti consiglio e' fare un tunnel:

ssh -t -A -L PORTALOCALE:ipdelpcdellalan:PORTAREMOTA \
serversuinternetsenzaX ssh -t ipdelpcdellalan programma

e connetterti in localhost alla PORTALOCALE. in questo modo dovrebbe
funzionare...quasi sicuramente il comando va un po modificato ma spero
di aver almeno dato un'idea.
saluti

--
           Andrea Lusuardi  -  UoVoBW