ripristino permessi su file binari

ho una macchina che ha alquanto incasinati i permessi, e alcuni file alterati:
ci sono delle utility che
a. rimettano i permessi corretti su tutti i file della distribuzione (ho alcune directory finite con 700 su tutti) b. aver un apt-check ossia che mi scarichi tutti i file della distribuzione aggiornata, e mi indichi quelli che trova differenti sulla macchina locale (in pratica senza dovere fare una rinstallazione su una macchina diversa e confrontarli a mano) ?

 -- Leonardo Boselli