Re: Server di posta [forse OT]

Fulvio 'El Rubio' wrote:
> - Ricevere posta da più providers (fetchmail?) ed archiviarla sul
> server (procmail?).
a riguardo ti segnalo anche http://www.freepops.org/it/ (Utile per
scarico di posta
da quei provider che limitano la connessione POP)
> - Spedire posta dal server (exim?) utilizzando l'smtp del provider
> (smarthost)
sicuramente una scelta corretta, in relazione al tuo contratto ADSL
potresti comunque
usare il tuo host come SMTP (devi almeno disporre di un IP pubblico)
> - permettermi di utilizzare indistintamente i MUA (icedove e
> Thunderbird) presenti sui diversi client della rete e gestire la posta
> in entrata ed uscita (IMAP Dovecot?) lasciando la posta sul server e
> mai in locale.
in questo caso è corretta la scelta del protocollo IMAP, poi scegli il
sistema che più ti aggrada  (io uso courier-imap)
> provider....E' cosi semplice?...Come posso però avere una copia sul
> server della posta inviata in modo che possa essere gestita
> indipendentemente dal client utilizzato ed archiviata centralmente
> (tanto per essere chiari: se invio la posta dal MUA del client A
> esiste un modo per ritrovarmela ed eventualmente gestirla sul MUA del
> client B?). La posta in uscita dove eventualmente viene archiviata.
con l'IMAP appunto, il tuo client scrive copia della posta inviata
sempre in IMAP e quindi visto che puoi configurare connessioni
IMAP contemporanee da diversi client puoi condividere posta in Inbox e
in Sent senza prblemi in tempo reale da più client

ti aggiungo ancora una nota, potresti trovare carino usare Maildir al
posto di Mailbox
con postfix è sufficiente cambiare una riga in main.conf

Alessandro