Re: R: Raid hardware e hot swap

Ciao,

Se hai uno slot pci, e i dischi che utilizzi sono dischi sata2, puoi utilizzare un controller raid promise, i modelli differiscono in base a quanti dischi vuoi. Hai la possibilità di utilizzarli per raid 1, 0, 5 e 10 (credo). Problemi di Hot Swap non ne avrai in quanto i dischi sata sono per natura hotswap e il disagio del distacco  e dell'innesto a caldo è gestito dal controller.
Per la configurazione ti sara necessario utilizzare dischi "nuovi" ( o vuoti ) perche la costruzione dei metadevice verra effettuata al momento del boot con il gestore del controller raid (a seconda della dimensione dei dischi la sincronizzazione richiede molto tempo ). Una volta effettuata la sincronizzazione dovrai trasferire l'intero contenuto dei dischi.
In ogni caso se vuoi un aiuto piu preciso potresti postare il livello di raid che utilizzi ora, quanti dischi (eventuali partizioni), se hai differenziato un disco per il sistema e uno per i dati. Insomma, qualche dettaglio.

Saluti.
Il 03/03/08, Premoli, Roberto <roberto.premoli@pfizer.com> ha scritto:

>Ciao,
>un cliente cui ho fornito una macchina con raid software, ora vorrebbe
passare ad un raid hardware,
>per cui mi servirebbe un suggerimento su marca e modello di una scheda
raid hardware (non quelle finte...).
>La cosa importante pero' e' sapere se e' possibile mettere l'hot swap
su un PC...la macchina infatti e'
>stata fornita ed e' un PC, quindi non ci sono slitte per estrarre i
dischi e sostituirli come sui server
>predisposti...non ho infatti mai visto delle slitte che possano essere
messe nei bay da 5-1/4 vendute come
>"after market", e non vorrei cambiare tutto l'hardware.

Ti sei risposto da solo: un PC "non e'" un server predisposto a certe
attivita'.
La vedo dura NON cambiare l'hardware: potresti "accrocchiare" con dei
cassetti estraibili,
a patto che il case sia almeno un minitower con due slot per 5-1/4
altrimenti nisba.
Chi piu' spende, meno spende.