installazione su portatili

mi hanno portato due portatili ieri:
uno un acer 5920G ... chi lo aveva aveva dei problemi a installarci ubuntu ... alla fine si e` scoperto che il problema era solo di configurazione SW. da notare che ha funzionato tutto quel che gli serviva alla prima (tanto che fatto il cd di avvio ha installato via wireless in modo grafico ...) compresa la webcam che sembrava fosse la cosa che gli interessava di piu` ... La persona pero` mi ha chiesto di suggerirgli un SW per il rendering architettonico ... che gli dico ? L'altro invece e` un Samsung R60plus su cui e` stata installata una lenny. qui ho ancora dei problemi in quanto la wireless non funziona ... qualcuno ha detto che funzionara` col nuovo kernel 2.24 : dove lo trovo gia` pacchettizzato ?

--
Leonardo Boselli