Configurazione automatica xorg.conf per wacom

Un saluto a tutta la lista.

Sto reinstallando la mia macchina con una debian dopo una breve visita
ad ubbuntu e notavo che "di la" la tavoletta wacom veniva configurata
automaticamente, invece in debian lo si deve fare a mano, cambiando
l'hash del file di configurazione. Ciò comporta che se poi si dovesse
mettere mano ulteriormente al suddetto file si perderebbe tutta la
configurazione aggiunta.

Quindi, mi chiedevo, esiste un modo "automatico" per non incorrere nel
problema che ho appena esposto?