Re: Compilazione kernel (da altra macchina)

Il Saturday 01 March 2008 15:47:19 Luca Costantino ha scritto:
> ammetto di essere ignorante sull'argomento, ma sinceramente mi suona
> MOOOOLTO strano che su una architettura precisa, per esempio x86, si
> possa compilare codice per un'altra architettura completamente
> diversa, per esempio sparc o mips... le istruzioni in molti casi sono
> totalmente diverse, se non proprio mancanti, quindi non saprei proprio
> COME il mio processore potrebbe "inventarsi" una traduzione assembly
> -> codice macchina
>
> in ogni caso attento conferme/smentite da qualcuno che ne sappia di più

ma il processore mica deve interpretare il codice generato, devi solo avere un
compilatore che sia in grado di creare il codice oggetto per lìarchittetura
che serve. agli albori di linux avevo compilato il kernel per un 68k su un
486... correva l'anno 1995 o 1996, ero riuscito a metterlo su un amiga, ma
era tutto ancora troppo acerbo e ho rinunciato...

byez
--
Gollum 1