Re: debian con xfce o gnome?

Il giorno ven, 22/02/2008 alle 13.37 +0100, Manuel Durando ha scritto:

> ho a disposizione un portatile acer, con processore atlhlonXP a 1800+
> e 512 MiB di RAM. Attualmente c'è installato Ubuntu Linux 7.04, ma
> vorrei installare debian lenny. Pensavo di partire da un immagine cd
> di lenny, ma non so se scaricare quella standard con gnome oppure
> quella xfce.

In controcorrente rispetto agli altri, ti posso dire che con Gnome 2.18,
e ancora di piu` con il 2.20, credo che le prestazioni siano quasi
uguali a XFCE. Dal punto di vista della RAM Gnome "consuma" piu` o meno
uguale (110 contro 120 MiB usati al primo avvio, dai test che avevo
fatto).

Alcune cose in Gnome sono piu` lente, ma perche` ti danno funzionalita`
in piu`. Per esempio Nautilus fa frullare di piu` il disco (rallentando
tutto il resto) quando apri una finestra, perche` verifica se ci sono le
miniature dei file e in caso le crea. XFFM non crea miniature, quindi e`
piu` veloce (ma usa quelle di Nautilus se le trova). Puoi disabilitare
la funzionalita` su Nautilus, volendo.

Personalmente trovo ancora molto piu` usabile Gnome rispetto sia a XFCE
che a KDE (non ho provato il 4), anche su processori relativamente lenti
come il Centrino 1.4 GHz del notebook.

Bye.