Re: debian con xfce o gnome?

Manuel Durando wrote:
> Ciao a tutti,
> ho a disposizione un portatile acer, con processore atlhlonXP a 1800+
> e 512 MiB di RAM. Attualmente c'è installato Ubuntu Linux 7.04, ma
> vorrei installare debian lenny. Pensavo di partire da un immagine cd
> di lenny, ma non so se scaricare quella standard con gnome oppure
> quella xfce. Mi pongo questo problema per 2 motivi: attualmente il pc
> è discretamente "lento" per un normale uso desktop, e vorrei poter
> rimediare, per questo ho pensato a xfce. Ne vale la pena? La
> differenza di prestazioni è palpabile?

Xfce è ottimo ed è anche abbastanza più leggero di gnome (tuttavia non
eccessivamente).
Al LUG abbiamo un computer "vecchio" su cui testiamo/giochiamo con nuove
distro: processore PIII 800 MHz, 192 MB di RAM, scheda video da 16 MB
su slot AGP. Praticamente ci gira un po' di tutto fra GNOME, KDE ecc
(senza effetti 3D perché la scheda video non supporta questa
funzionalità). Con Xfce "vola" (eccetto per le applicazioni pesanti
come K3b e OpenOffice, ma quello non è colpa del DE ma dei requisiti
delle applicazioni in questione).

Puoi prendere direttamente la ISO con xfce dal sito di debian.
Ovviamente il mio giudizio è di parte perché uso Xfce :) (da poco
tempo comunque)

> Non vorrei che con xfce il portatile diventasse inusabile per lui,
> che il terminale non sa assolutamente cosa sia. Xfce 4.4.2 è
> paragonabile a gnome in fatto di semplicità? (Per buttarla su qualche
> esempio: hanno messo un cestino? Un desktop con gestione delle icone
> che vada oltre il minimale ecc?)

c'è il cestino e molto altro (pacchetto xfce-goodies e altri). E'
possibile personalizzare in vari modo, nonché installare le applet di
Gnome ad esempio.

--
È più facile credere a una bugia ripetuta mille volte che a una verità
sentita per la prima volta.