Re: debian con xfce o gnome?

On Fri, 22 Feb 2008 13:37:17 +0100
"Manuel Durando" <manuelmagic@gmail.com> wrote:

> Ciao a tutti,
> ho a disposizione un portatile acer, con processore atlhlonXP a 1800+
> e 512 MiB di RAM. Attualmente c'è installato Ubuntu Linux 7.04, ma
> vorrei installare debian lenny. Pensavo di partire da un immagine cd
> di lenny, ma non so se scaricare quella standard con gnome oppure
> quella xfce. Mi pongo questo problema per 2 motivi: attualmente il pc

e netinst no?

> è discretamente "lento" per un normale uso desktop, e vorrei poter
> rimediare, per questo ho pensato a xfce. Ne vale la pena? La

premesso che una macchina che va non si butta mai via, sicuramente xfce
è più leggero di gnome e te ne accorgi.
Del resto 512MiB di ram non sono poi così pochi, se li usi per le cose
importanti :-)
Io tempo fa installai sul PC di mia zia (che ti assicuro non sa fare
nulla) una etch con xfce, mi sembrava un buon compromesso fra icone e
leggerezza.
Certo se metti su IceWM è ancora meglio (provocazione :-)

> differenza di prestazioni è palpabile? L'altro mio dubbio sorge dal
> fatto che il portatile in questione non lo uso solo io, ma anche il
> mio coinquilino, che usa amalapena gnome. Non vorrei che con xfce il
> portatile diventasse inusabile per lui, che il terminale non sa
> assolutamente cosa sia. Xfce 4.4.2 è paragonabile a gnome in fatto di
> semplicità? (Per buttarla su qualche esempio: hanno messo un cestino?

Dipende da cosa ci deve fare. Se con un browser, un editor di testi e
poco altro è a posto, secondo me può funzionare; magari con alcuni
accorgimenti iniziali in termini di settaggio (icone al posto giusto,
menu di avvio-like...)

> Un desktop con gestione delle icone che vada oltre il minimale ecc?)
> Cosa altro potrei fare per aumentare le prestazioni del portatile?
> Ricompilare il kernel porta vantaggi palpabili? Lo chiedo perché non
> ho molto tempo da dedicare alla manutenzione e se il risultato
> migliora solo del 5% preferisco lasciare così com'è.

azz, e butti via un 5% così :-)
a parte gli scherzi...

le operazione di ottimizzazione son sempre le solite:
+ ricompilazione le kernel togliendo moduli non necessari e magari senza
   initrd;
+ avviamento solo dei processi necessari (inutile avviare servizi che
   poi non servono);
+ WM leggero, magari senza DM;
+ riduzione dei terminali virtuali;
+ etc. etc.

(io queste cose le ho fatte sul mio PC: un 2.2Ghz con 1GiB di ram!!)

> Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno rispondere, ciao!

ti ho solo detto quello che penso :-)

> Manuel

ciao
--
Luca Sighinolfi

Se smetti di essere curioso, sei bello che morto.

                      Al Pacino, Profumo Di Donna