Re: [OT] script per firefox sempre attivo su chioschi linux

Ciao Marco,

On Tue, Feb 19, 2008 at 11:20:19AM +0100, Marco wrote:
> ciao lista,
>
> sto realizzando un live cd linux da utilizzare in alcuni chioschi internet
> all'interno di una università. La mia idea è scrivere uno scriptino (o
> utilizzare qualcosa di già fatto se esiste) che verifichi che firefox sia
> sempre attivo sul chiosco e, qualora non lo fosse, lo faccia ripartire.
Mhh, progetto molto interessante, magari una volta fatto puoi
pubblicarlo in qualche modo, in maniera tale che ne possa beneficiare
l'intera comunità (kioskix: suona bene, no?); comunque tornando al
codice...

> cosi pare funzionare. Ma a questo punto sorge un altro problema e qui mi
> perdo...l'unico modo per far girare questo script ogni minuto è il crontab,
> tuttavia questo script messo in crontab non mi fa ripartire il
> browser...probabilmente non riesce a collegarsi al server X (lo script è
> impostato nel crontab dell'utente, non di root) o qualcosa di simile...
Deve funzionare solo se è corretto! Scherzi a parte, secondo me la
soluzione KISS è quella di utilizzare il comodo, semplicissimo e caro
~/.xinitrc, questo file viene invocato ogni volta che si avvia il
sistema grafico X11 tramite xinit(1) e ciò fa proprio al caso nostro.

Non ho capito bene la tua situazione, in quei computer ``per il
chiosco'' gli utenti utilizzeranno solo il browser Web?

Se così fosse IMHO non hai neanche bisogno di un WM, puoi fare il tutto
tramite .xinitrc con un ciclo del genere:
[...]
while true; do
	$WEBBROWSER
done
[...]

Altro vantaggio dell'approccio senza WM è inoltre in una dimensione
ridotta della tua live-CD, secondo me riesci a fare una live-CD
piccolissima, che magari entra anche in memorie USB o SD di piccole
dimensioni.

> Capisco che il mio metodo è veramente grezzo, ma non ho trovato di
> meglio...consigli??? aiuti???
Vedi sopra e vedi allegato. :-)

> grazie
NP, spero ti sia utile.

PS: nell'allegato ci sono due .xinitrc di esempio.
Se il file è nella tua $HOME e si chiama semplicemente .xinitrc verrà
caricato automaticamente ad ogni startx(1).

Ciao, Leonardo
--
 Leonardo Taccari (leot) | http://leot.netsons.org/
#!/bin/sh

# .xinitrc for Marco (kiosk GNU/Linux box without a WM)
#
# Leonardo Taccari <leonardo1990 at gmail dot com>

# the web browser to use
WEBBROWSER="urxvt -e elinks"

# If you close the $WEBBROWSER, I'll reopen it!
while true; do
	$WEBBROWSER
done
#!/bin/sh

# .xinitrc for Marco (kiosk GNU/Linux box with a WM)
#
# Leonardo Taccari <leonardo1990 at gmail dot com>

# the web browser to use
WEBBROWSER="urxvt -e elinks"

# the WM to start
WM="/usr/local/bin/2wm"