Niente canali RAI su scheda satellitare...

Salve,

ho acquistato di recente una scheda DVB-S, visto che in zona il digitale terrestre per adesso è una chimera.

Tutto sembra funzionare, ma la fregatura è che non riesco a sintonizzare proprio i canali RAI, e Mediaset, che erano praticamente gli unici che mi interessa vedere (ma più che altro registrare).

Ho preso il cosiddetto "initial scan file" dal sito linux-dvb.org, aggiornato a pochi mesi fa, e da esso ho ricavato, con l'utility scan (nota anche come dvbscan in altre distribuzioni), il file channels.conf usato poi dai programmi di sintonizzazione o visualizzazione come szap o mplayer.

Mi pare di aver seguito tutte le istruzioni, ma quello che trovo poi nel file channels.conf sono circa 1500 canali, arabi, persiani, indiani, cinesi, ma dei canali nazionali più noti c'è solo "La 7", per lo più oscurata, anche se non sempre.

L'utility szap riporta sempre un segnale molto scarso (circa 500), ma è un valore non attendibile (non dovrebbe ricevere un tubo con un segnale del genere), mentre l'utility femon riporta valori già più accettabili, ma quasi sempre sotto i 7000 (esadecimali).

Quindi potrebbe essere scarso il segnale, ma se collego un decoder allo stesso cavo si vedono tutti i canali, forti e chiari. Può essere scadente la scheda, che di certo non è professionale, ma perché mi lascia vedere più di 1000 canali ma non quelli RAI?

La scheda è una Empire (alias KWorld) DVB-S 100, perfettamente riconosciuta sotto Etch.

Qualunque suggerimento sarebbe molto apprezzato.

Grazie e saluti a tutti.

--
Andrea