locate, slocate e anacron

ciao a tutti, volevo un piccolo chiarimento su anacron:

mentre cercavo di diminuire la frequenza di aggiornamento del database di
slocate, mi sono accorto che in /etc/cron.daily ho:

$ ls /etc/cron.daily/*locate*
/etc/cron.daily/slocate
/etc/cron.daily/find.notslocate
/etc/cron.daily/find.notslocate.dpkg-new

in cui gli ultimi due sono stati "diversificati" da slocate (anche se non ho
capito perché dpkg m'ha creato l'ultimo, visto che
$ diff /etc/cron.daily/find.notslocate \
         /etc/cron.daily/find.notslocate.dpkg-new
$
)

Comunque tutti e tre hanno permesso di esecuzione e leggendo gli script non
trovo nessun controllo del tipo "non eseguire locate, visto che c'è
installato slocate".
Significa che ogni giorno viene aggiornato una volta il database di slocate e
due quello di locate? Cosa mi sfugge?

E poi: qual è la "maniera debian" di disabilitare (o cambiare la frequenza di
esecuzione di) un task cron?
Basta cancellare (o spostare in cron.weekly) il relativo script? Ma in questo
caso non viene ricreato al prossimo aggiornamento?

Grazie,
Flavio