creare un .deb partendo dal pacchetto installato

ciao a tutt*

innanzitutto scusate per l'oggetto ma non me ne veniva uno migliore, preciso anche che la domanda può sembrare quantomeno singolare tuttavia, a costo di dire una cretinata, vorrei sapere se è possibile creare un deb di un pacchetto correntemente installato sul proprio sistema.

cerco di spiegare meglio, supponiamo di avere un upgrade disponibile per il pacchetto xserver-xorg prima di effettuare l'upgrade sarebbe possibile generare un deb della versione che ho installata?

ovviamente in alcuni casi ci viene utile la cache di apt, ma rimane comunque uno spreco (anche con dischi rigidi molto capienti) tenere giga di cache.

naturalmente sarebbe necessario controllare le varie dipendenze da versione a versione.

grazie anticipatamente per le eventuali risposte.

ciao