problemi con grub (dopo cambio disco)

Ciao a tutti,
ho usato gparted live per "clonare" l'attuale disco di sistema.
Tutto e' andato a buon fine, ho poi riavviato con il cd della stable in rescue
mode per reinstallare grub (mi dava errore 21 e non avviava grub)

da dmesg vedo che il disco e' riconosciuto come hdf dando pero'

grub-install --no-floppy /dev/hdf (ho provato poi anche hda, sda, sda2 e tante
altre corrispondenze) ricevo l'errore:

nel bios non ci sono corrispondenze corrette (!)

ho provato anche utilizzando il modo automatico (reinstall grub) mi da
sempre "fatal error".

Come posso risolvere senza reinstallare?
(la scheda madre ha 6 porte sata e 2 ide, le 2 ide vengono riconosciute
comunque come sd e non hd).

Grazie
Pol