[ot] consiglio router wifi. openwrt?

ok, sono OT, ma conto sulla vostra esperienza per prendere la decisione
giusta.
al momento ho 3 pc in casa:
- desktop, via ethernet
- portatile, wireless
- vecchio desktop usato come pvr con mythtv, via wireless
connessi tra loro e all'adsl con un alcatel speedtouchome trasformato in
router, uno switch a 5 porte e un access point d-link dwl700 a 11Mbit
senza wpa (decisamente obsoleto visto che tutto il resto va a 54Mbit e
supporta wpa).
Stavo pensando di sostituire i tre accrocchi con un unico dispositivo
che faccia da router wireless e switch. L'idea è aggiungere qualche
funzionalità (wpa, qos, 54Mbit) e risparmiare anche un po' di corrente.

Come prima scelta consideravo il classico netgear 834g, che costa poco e
a quanto ne so va abbastanza bene, ma sono tentato di prendere qualcosa
su cui installare openwrt. Ho già provato openwrt su un wrt54gl e mi
piacerebbe tornare a giochicchiarci. in questo caso dovrei usare un
modem adsl esterno (lo speedtouch dovrebbe andare).
A quanto ne so non ci sono router wireless con modem interno pienamente
supportati da openwrt. in realtà esiste un port per il netgear, ma ci
sono dei bug e non ho voglia di rogne. tra l'altro per giocare un po'
con openwrt sarebbe meglio optare per un modello con più ram e una porta
usb e fare qualche esperimento con print server, file server, p2p, ecc.

insomma ho tre opzioni:
- tengo tutto così com'è e risparmio due soldi
- prendo un router con firmware proprietario e mi accontento di wpa e
rete a 54Mbit. nel caso quale?
- prendo un router wireless e gli installo openwrt. nel caso quale?

cosa consigliate?
grazie e scusate la verbosità.
leonardo