Re: mac address da /proc

Il giorno ven, 08/02/2008 alle 12.00 +0100, Fabio Marcone ha scritto:
> sto cercando un file in /proc (o /sys) che mi permetta di ottenere la
> lista dei mac address delle interfacce di rete presenti sulla macchina.
>
> per ora ho trovato solo /proc/net/if_inet6, ma non so se si riferisce a
> ipv6 e quindi non essere presente nel caso non ci sia il modulo per
> ipv6; inoltre non so perchè ma in una macchina debian virtuale vmware il
> contenuto varia (ogni tanto) al boot.

il mac address e' un concetto di livello 2 (datalink), quindi sotto ip
(l3, network).
Trovi easy il mac gia' formattato in /sys/class/net/$iface/address

per vmware, il mac e' legato all'UUID della macchina e cambia se cambia
quello (sposti la macchina su altri host, etc).

ciao,
--
Alessandro Ogier
gpg --keyserver pgp.mit.edu --recv-keys EEBB4D0D