gateway, DNS e IP...e nm-applet!

Ciao lista...ho un problema di rete cablata...in collegio necessito di utilizzare un indirizzo IP fisso con determinati DNS e gateway...il problema è che l'applicazione network-admin non accetta il valore del DNS che impongo, dato che ogni volta che la riavvio, quello ritorna ad essere quello pre-modifica...Inoltre, lanciando un ifconfig, mi viene scritto che l'IP e il gateway non sono quelli che ho impostato da network-admin...dei numeri da inserire sono sicuro e sono altrettanto sicuro del fatto che l'IP che ho scelto non sia già usato da qualcun'altro...qualcuno sa come aiutarmi?in aggiunta a questo, non riesco più ad aggiungere al pannello di xfce l'applet di rete nm-applet... le prime volte veniva visualizzata poi, dopo uno dei periodici reset del pannello per oscura volontà del pc, non ci sono più riuscito...idee in merito?