Re: Problema con Lenny

Il giorno Mon, 11 Feb 2008 09:59:15 +0100
gino <ginoza@soloalpikom.it> ha scritto:

> [..]
> Da console di root non mi permette di avviare le varie applicazioni. Devo
> uscire da root con 'exit' e poi digitare "xhost +" e quindi diventare
> root e poi tutto funziona bene!.. E' normale questa procedura?

Sì, è normale.

Quello che fai tu è sbagliato; non avviare _MAI_ applicazioni grafiche dalla
console di root. Esistono strumenti appositi (kdesu, gksu, ktesuss) che ti
permettono di fare quello che vuoi. Invece, utilizzando la console di root
direttamente, oppure sudo (che è peggio, vedi dopo), potresti anche ritrovarti
con X che non parte più :)

Spiegazione: sudo non è capace di gestire l'~/.Xauthority correttamente, perciò
imposta i suoi permessi come root:root. Una volta fermato X, al nuovo avvio
ovviamente non partirà, perché i permessi di ~/.Xauthority non sono
utente:utente. Credo [1] che la stessa cosa capiti utilizzando direttamente la
shell di root.

E, comunque, mi ripeto: esistono gli strumenti appositi. E non devi autorizzare
*tutti* ogni volta (perché dando `xhost +` è questo che fai, autorizzi chiunque
ad accedere al tuo server X) :)

Ciao,
David

[1] *credo*, perché non l'ho mai fatto, e mai lo farò, anche se basta un chown
per mettere le cose a posto.

--
 . ''`.  Debian maintainer | http://wiki.debian.org/DavidPaleino
 `. `'`  GPG: 1392B174 ----|---- http://snipr.com/qa_page