Problema con Lenny

Saluto tutti. Mi trovo con questo strano problema, mai avuto con versioni
precedenti. Ho installato Debian Etch 4.02 (Stable).
Da console di root non mi permette di avviare le varie applicazioni. Devo
uscire da root con 'exit' e poi digitare "xhost +" e quindi diventare
root e poi tutto funziona bene!.. E' normale questa procedura? Ogni
volta che accendo il computer devo fare questi passaggi per essere
attivo come root: è una cosa seccante.
Esiste una soluzione che semplifichi il tutto? Quando divento root sia
auomaticamente attivo?
Grazie.
Gino.