udev: unable to open initial console

ciao a tutti!

Oggi stavo c***eggiando con torcs quando mi si pianta tutto.
Dopo il riavvio (ho dovuto resettare, non andava più nulla) il kernel
si pianta con un poco piacevole:
 Warning: unable to open an initial console

Per motivi che tralascio, su un altro disco ho una lenny clone.
Ho riavviato con quella e cercando in rete ho capito che il problema
è\era dovuto alla mancanza di /dev/console. Infatti guardando in /dev
vedo che la dir è vuota!!
Per ora ho risolto copiando tutto /dev da un disco all'altro.

Ora però mi chiedo come mai così di punto in bianco
mancasse /dev/console e tutto il contenuto di /dev.

Qualcuno mi indicherebbe la strada per fare più luce sul funzionamento
di udev?

Se, come scritto nel man udev, vengono creati solo i file per i device
presenti, perché in /dev ci sono una marea di files??
E poi /dev/.static e /dev/.udev a cosa servono?

Grazie mille per l'attenzione e la pazienza

PS:ma si può fare a meno di udev? se si conviene o no usarlo?
--
Luca Sighinolfi

Se smetti di essere curioso, sei bello che morto.

                      Al Pacino, Profumo Di Donna