scheda wifi ipw2200BG

salve,
non riesco a far riconoscere questa scheda wireless alla debian sid del mio portatile hp pavillon dv1000.
Da gnome->amministrazione->rete non appare
ho installato anche kwifimanager ma ovviamente non va neanche là.

Ecco un po' di output:

$ lspci
[...]
02:06.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 2200BG Network Connection (rev 05)
[...]

# iwconfig
lo        no wireless extensions.

eth1      no wireless extensions.

Ho provato a scaricare firmware e driver, convertiti con alien e installati (senza errori, pare).
# apt-cache search ipw2200
ipw2200-fw - Converted Slackware tgz package
ipw2200 - Converted Slackware tgz package

Se avvio 'm-a'  e clicco i driver ipw2200 mi dice che non li trova....

da google non ne ho cavato piede
ho tentato di seguire anche le info di:
- http://ipw2200.sourceforge.net/
- http://www.hpl.hp.com/personal/Jean_Tourrilhes/Linux/Tools.html
ma niente....

come devo comportarmi? e' la prima volta che uso linux in un portatile e sopratutto con una wireless, quindi non so se ho fatto tutte le cose.