Re: [OT] Mouse USB, scelta e consigli

On gio, 2008-02-07 at 14:42 +0100, David Paleino wrote:

> Section "ServerLayout"
>         InputDevice     "Configured Mouse"
>         InputDevice     "Synaptics Touchpad"
> EndSection
> Section "InputDevice"
>         Identifier      "Configured Mouse"
>         Driver          "mouse"
>         Option          "CorePointer"
>         Option          "Device"        "/dev/psaux"
>         Option          "Protocol"      "ImPS/2"
> EndSection
> Section "InputDevice"
>         Identifier      "Synaptics Touchpad"
>         Driver          "synaptics"
>         Option          "SendCoreEvents"        "true"
> [...]

Questa config credo funzioni solo perche` Xorg e` abbastanza
intelligente da rilevare anche il mouse USB, in quanto stai dichiarando
due sezioni per lo stesso device (/dev/psaux).

Consiglio di togliere la prima (Configured Mouse). Se anche cambiassi
"/dev/psaux" con "/dev/input/mice" (device corretto per i mouse USB), X
non partirebbe quando non hai il mouse collegato alla USB, perche` non
trova il "Core Pointer".

Piuttosto conviene impostare il Core Pointer sul touchpad (sempre
presente) o non impostarlo per niente, tanto Xorg dovrebbe rilevarlo
comunque.

Devo controllare la config sul portatile a casa, ma credo che si
potrebbe anche togliere tutto e lasciar fare tutto a Xorg, a meno di non
impostare manualmente alcune opzioni di synaptics (disabilitare il
touch-to-click, attivare l'area di scrolling laterale come rotellina,
ecc. ecc.)

Bye.

--
Alessandro Pellizzari