Re: assegnare quantitativo di ram ad un processo

All'incirca Tue, 5 Feb 2008 23:37:42 +0100,  Mattia
<mattia.list@gmail.com> sembrerebbe aver scritto:

> Quello che dico è unicamente basato sulla mia personalissima
> esperienza, quindi non ho prove ma è quello che ho notato:
> dopo un uso prolungato di firefox, aprendo anche 50 schede insieme,
> poi chiudendone alcune, aprendone altre, la ram (1GB) viene quasi
> interamente occupata.
> Chiudendo il browser, non tutta la ram viene rilasciata.
> Questo può essere dovuto al fatto che non riavvio (quasi) mai il
> computer, ma iberno quindi firefox rimane aperto per settimane.

Mi verrebbero da pensare due possibili interpretazioni:
 1) Firefox alloca in qualche modo dei buffer sul server X che poi
    lascia lì senza disallocarli. Ovviamente questi rimangono allocati
    finché non muore X.
 2) Insieme a Firefox vengono caricate anche alcune librerie dinamiche
    che in qualche modo non vengono tirate via quando muore Firefox ma
    quando muore X.

Gli "in qualche modo" testimoniano la mia ignoranza in merito di
gestione della memoria, quindi rimetto da veridicità di queste mie
ipotesi a qualcuno più saggio ed esperto di me... e come Mattia aspetto
Firefox 3.0! :-)

Giovanni.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani@gmail.com>