OT (forse) : Differenza formati video, riproduzione e conversione audio

Ho due file teoricamente in formato video avi.
Se li metto in un lettore dvd il file A non ha problemi, con il file B invece quando parte restituisce l'errore di formato video sconosciuto.
Se li metto in un altro lettore il file B si vede, ma non si sente.
Sul pc li vedo e li sento entrambi senza problemi.
Con il comando file mi restituisce
File A :
RIFF (little-endian) data, AVI, 712 x 400, 25.00 fps, video: XviD, audio: MPEG-1 Layer 3 (stereo, 48000 Hz)
File B :
RIFF (little-endian) data, AVI, 640 x 348, 25.00 fps, video: XviD, audio: uncompressed PCM (stereo, 44100 Hz)
Si nota immediatamente la differenza di formato audio e qui vorrei chiedere la prima cosa.
Come posso fare a modificare solo l'audio nel file B ?
La seconda domanda invece è : perché non riconosce il primo lettore il file B ?
Mi scuso per l'OT