Re: RAM: curiosità niubbica

Ciao Davide, e un saluto "falsato" si estende a tutta la lista... : ))

Davide Prina ha scritto:

per vedere l'uso della RAM

$ free

devi guardare il valore sulla riga "+/+ buffers/cache:" e la colonna "used"

babbo@my-debian-testing:~$ free
             total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:       1036408     740840     295568          0      69424     494676
-/+ buffers/cache:     176740     859668
Swap:      1951856          0    1951856

mi indicano che i programmi ne utilizzano circa 150 MB...

ergo, il monitor di Gnome è assolutamente affidabile... : ))

se non usi programmi esosi di RAM (es: programmi per la grafica), allora quel quantitativo è normale.

così pare... : ))

dall'altra parte, è possibile forzare un maggiore uso della ram per velocizzare le applicazioni ???

puoi dire al sistema di privilegiare l'utilizzo della RAM rispetto all'uso dello swap,

ehm, direi che fargliene utilizzare meno di 0 di 2GB, farei fatica, ho evidentemente sbagliato a creare una partizione di swap così voluminosa... : P

leggi la parte che parla del parametro "swappiness"
nella seguente pagina:

http://tinyurl.com/384mst

avevo già apprezzato la completezza di questo tuo ennesimo validissimo contributo...

Grazie

Vieri