Re: RAM: curiosità niubbica

webnie wrote:

recentemente, ho raddoppiato la ram del mio pc portandola a 1024 MB...

mi sembra che adesso, ne venga utilizzata meno di prima, ovvero, quando

per vedere l'uso della RAM

$ free

devi guardare il valore sulla riga "+/+ buffers/cache:" e la colonna "used"

mi indicano che i programmi ne utilizzano circa 150 MB...

se non usi programmi esosi di RAM (es: programmi per la grafica), allora quel quantitativo è normale.

dall'altra parte, è possibile forzare un maggiore uso della ram per velocizzare le applicazioni ???

puoi dire al sistema di privilegiare l'utilizzo della RAM rispetto all'uso dello swap, leggi la parte che parla del parametro "swappiness" nella seguente pagina:

http://tinyurl.com/384mst

Ciao
Davide

Peer to patent: aiuta ad invalidare i brevetti software
http://www.peertopatent.org