RAM: curiosità niubbica

Buona pomeriggio a tutti,

recentemente, ho raddoppiato la ram del mio pc portandola a 1024 MB...

mi sembra che adesso, ne venga utilizzata meno di prima, ovvero, quando ne avevo 512, gli strumenti grafici di monitoraggio di Gnome me ne indicavano un utilizzo quasi completo, mentre adesso che ne ho il doppio, mi indicano che i programmi ne utilizzano circa 150 MB...

solo per curiosità, c'è una spiegazione a questa apparente stranezza ???

dall'altra parte, è possibile forzare un maggiore uso della ram per velocizzare le applicazioni ???

grazie delle vostre (eventuali) risposte.

Vieri