script al mount

Ciao *,

vorrei eseguire il seguente comando (o eventualmente anche un intero script)
nel momento in cui inserisco un DVD video:

# hdparm -E 2 /dev/hdc

in modo da limitare la velocità di rotazione del DVD e quindi diminuire il
fastidioso rumore tipo turbina di un aereo quando guardo un DVD sulla mia
Debian Lenny/KDE. Tuttavia vorrei che questo comando venisse eseguito solo
se è un DVD video, mentre per i DVD dati preferisco ovviamente la turbina e
la massima velocità di lettura. Da dove posso iniziare? udev? pmount?
altro?

--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5 - 10069 Villar Perosa (TO) - Italy