Re: Lenny: grave crash di sistema e partizioni sconosciute

vg wrote:

il sistema non rispondeva più assolutamente, e neanche riuscivo più a
passare alle console testuali...

per farla breve ho staccato la spina... : (((

male, sei sicuro che non potevi fare più nulla?
Hai provato a uccidere X?
Hai provato a utilizzare i tasti AltGr-SysRq-<sub>?

Per maggiori dettagli vedi questa FAQ che ho scritto qualche giorno fa:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=debian:faq

mi si avvia la console di ripristino ma il comando proposto dalla Debby,
ovvero "e2fsck -b 8193 device" non sortisce effetti (le partizioni sono
tutte ext3...)

il flag -b viene usato per ripristinare la copia del superblock quando quella "primaria" è danneggiata.

Se non funziona può essere che hai indicato un valore errato per tale copia.
Dal man, in inglese, di e2fsck:
For filesystems with 1k blocksizes, a backup superblock can be found at block 8193; for filesystems with 2k blocksizes, at block 16384; and for 4k block-sizes, at block 32768

Additional backup superblocks can be determined by using the mke2fs program using the -n option to print out where the superblocks were created

$ man -L=en_EN e2fsck

Ciao
Davide

Fate una prova di guida ... e tenetevi la macchina!:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo2