Re: Risposta a DELL

All'incirca Wed, 09 Jan 2008 19:07:05 +0100,  lccflc
<lccflc@infinito.it> sembrerebbe aver scritto:

> E poi, se cambio una macchina che ha già una regolarissima licenza
> (diciamo XP o WIN2k), perchè mi devo far carico dell'acquisto di
> quella vera e propria immondizia che è Vista?

Credo che tante licenze di Microsoft siano non trasferibili, specifiche
per un produttore e chissà quante altre diavolerie. Purtroppo è così,
Microsoft propone dei contratti e la gente (noi compresi, spesso) li
accetta. Però sul contratto c'era scritto che la licenza non è
trasferibile!

> ma domando: se
> decido di mandare in pensione la mia "carretta" facendoci girare
> (egregiamente) solo Mandriva o la mia amata Debian, perchè dovrei
> spendere altri soldi per metterci Vista che, tra l'altro, mi
> "affosserebbe" la macchina?

Infatti così non dovrebbe essere: a quanto mi risulta tu hai diritto ad
avere un computer senza sistema operativo. Oppure a restituire il
sistema operativo venendo rimborsato. Ovviamente entrambe le cose
richiedono enormi quantità di tempo e pazienza, così molti non ci
vogliono stare dietro. In genere il sito di riferimento per queste cose
è www.attivissimo.net (cercate, da qualche parte c'è una sezione
apposta).

Giovanni.
--