Server audio non funziona con alcuni utenti

Salve,
ho un problema col server audio alsa, dal mio account funziona tutto
perfettamente invece da quello di mio figlio quando si avvia KDE si apre
una finestra con il seguente errore:

Sound server informational message:
Error while initializing the sound driver:
Device: default can't be opened for playback (No such device)
The sound server will continue, using the null output device.

e naturalmente non funziona in nessun modo l'audio, non c'è possibilità
di ascoltare musica ne altro.

Un grazie anticipato a chiunque mi vorrà aiutare.

Stefano.